ASTIGMATISMO - Esame Ottico Milano
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

L'occhiale per te. Non per tutti.

 

COS' É LA ASTIGMATISMO?

Vi siete accorti di vedere alcuni lati di un oggetto confusi e che le linee rette sembrano essere curve? Allora probabilmente siete astigmatici. Avete uno dei problemi della vista più comuni. L'astigmatismo può essere combinato con altri difetti visivi coma la miopia, l'ipermetropia e la presbiopia.

VISIONE NORMALE  
astigmatismo - normale
ASTIGMATISMO  
astigmatismo - astigmatismo

Quali sono le cause dell'astigmatismo?

L'occhio normalmente ha una forma tondeggiante, quasi sferica. Se questa condizione non sussiste non é possibile mettere a fuoco correttamente gli oggetti. L'astigmatismo é causato da un'irregolare curvatura della cornea. Questa irregolarità fa sì che i raggi luminosi rifratti arrivino sulla retina in posizioni differenti anziché focalizzare in un unico punto.
L'astigmatismo è sovente ereditato insieme ad altri problemi di vista. L'astigmatismo leggero si sviluppa spesso col tempo in quanto la curvatura della cornea gradualmente supisce una modifica dovuta al continuo battere delle palpebre.

Come ci si accorge di essere astigmatici?

L'astigmatico ha una visione imprecisa da vicino, come da lontano. Non percepisce nettamente i contrasti tra le linee orizzontali, verticali o oblique. Sovente é la curvatura della cornea, che si presenta di forma leggermente ovale piuttosto che tonda, a causare questo deficit visivo. Nell'astigmatismo non si riesce ad identificare più la forma di un puntino. Astigmatismo è infatti una parola che viene dal greco antico e significa "visione senza punto".

Come correggere l'astigmatismo?

L'astigmatismo si compensa con l'aiuto di lenti dette "toriche" le cui curve compensano quelle della cornea. Lo spessore delle lenti non é identico sulla totalità della superfcie. La differenza di spessore é direttamente proporzionale al valore dell'astigmatismo. Oggi la tecnologia nel campo della correzione oftalmica ha raggiunto livelli molto elevati tanto da offrire lenti altamente performanti nel rispetto dell'estetica.

Back To Top